Raccolti da Macrumors, un numero crescente di proprietari di iPhone stanno prendendo a Reddit, forum tecnologici e social media per segnalare un difetto con i loro display iPhone. Per alcuni, il problema sembra essere innescato da un recente aggiornamento di iOS, ma per altri è stato accettato da Apple come un errore hardware che ha richiesto un nuovo display.
Il difetto è una tinta verde bizzarro che colora l’intero display con una tonalità paludosa (vedi immagine sotto). Per alcuni si verifica solo in condizioni di scarsa illuminazione, per altri è momentaneo quando si sbloccano i loro telefoni e per altri è lì in modo permanente. I telefoni iPhone 11 Pro e Pro Max sembrano essere i più colpiti, anche se ci sono rapporti che risalgono all’iPhone X – il filo comune è display OLED. Inoltre, alcuni proprietari di iPhone segnalano che il problema è arrivato per la prima volta per una minoranza di proprietari con iOS 13.4 ed è stato peggiorato con gli aggiornamenti software iOS 13.5 e iOS 13.5.1, mentre alcuni acquirenti recenti segnalano che il problema era già uscito dalla scatola.
Di conseguenza, c’è confusione su come questo sarà risolto. Date le segnalazioni di problemi a seguito di aggiornamenti iOS, sembrerebbe che Apple potrebbe risolvere questo problema con il software. Detto questo, questo è complicato dal fatto che la maggior parte degli utenti interessati trovare che prendendo uno screenshot e la visualizzazione su di esso un altro display rimuove nessuna tinta, suggerendo che non è a livello di software. Apple ha anche riconosciuto il problema in alcuni casi e ha approvato rivenditori ufficiali per sostituire i display in garanzia.
Naturalmente, la realtà potrebbe essere che questa è una combinazione di problemi software e hardware con un cattivo lotto di display OLED influenzati da un cambiamento sottostante nei recenti aggiornamenti iOS. I proprietari di iPhone interessati dicono che il problema rimane nella nuova versione beta di iOS 13.5.5 di Apple, quindi la timeline per una correzione è sconosciuta sia tramite software che un richiamo hardware.
Il lato positivo, l’inclusività di iOS 14 farà guadagnare tempo apple, ma ora l’azienda è sotto pressione per spiegare cosa sta succedendo. Ho contattato Apple su questi rapporti e aggiornerà questo post quando ne saprò di più.